Le nostre radici

IL CEO e fondatore di Concretare Srl, Dott. Nicola Carrea, autore del manuale “I finanziamenti per le attività estere delle imprese” (2002), ha ormai 25 anni di esperienza concreta dei finanziamenti e contributi Simest.

Intorno a questa figura di rilievo nazionale, si è costruito, nel tempo, un team di esperti, specializzati nelle varie fasi delle operazioni Simest.


Aiutiamo le aziende export a eseguire, meglio, i loro progetti di sviluppo con:

  • contributi a fondo perduto e
  • finanziamenti super agevolati allo 0.40% annuo.


Siamo specialisti: non ci disperdiamo in tante attività, ma facciamo con grande professionalità ed esperienza quello in cui ci siamo impegnati per 

decenni, insieme ad aziende di tutte le Regioni italiane, praticamente in tutti i settori e con aziende di tutte le dimensioni, dalle piccole realtà familiari alle società quotate, sempre con la stessa attenzione e dedizione.


Sappiamo:

  • affrontare tutti i temibili ostacoli burocratici.
  • impostare i progetti affinché siano approvati al meglio.
  • rendicontare i progetti e portarli a compimento.
  • ragionare con i gestori delle operazioni.
  • concretizzare queste operazioni.
  • fare compensi fees a risultato raggiunto.


Siamo partner nei progetti: il nostro background di esperienze e consigli, se volete, è a vostra disposizione.

Mission

"La missione di Concretare è mettere a disposizione delle Aziende un’esperienza venticinquennale, specifica, sui finanziamenti e contributi Simest.


Non solo possiamo suggerire molte soluzioni per finanziare le attività estere delle imprese, l’evoluzione digitale e/o ecologica, gli investimenti e le operazioni speciali.


Soprattutto, lo facciamo con lo spirito della massima praticità, efficacia e semplicità possibile, illuminando il cammino in un mondo oggettivamente complesso e pieno di regole e regoline.    


Cerchiamo di trasferire alle Aziende valori economici, al fine di incentivare lo sviluppo di progetti e investimenti. Vogliamo rendere possibile e snello quello che può essere meno efficace, senza un incentivo.


Infine, diamo un supporto consulenziale di grande esperienza durante le rendicontazioni, sia per avere risultati pratici migliori, ma anche per far crescere il personale stesso dell’Azienda e permettere alla Direzione di monitorare lo sviluppo dei progetti finanziati in modo efficace e concreto.


Tutto questo è Concretare, un metodo e un impegno."

La nostra squadra

Immagine del Dott. Nicola Carrea

Nicola Carrea

CEO e Fondatore

Immagine di Raffaella Pezzi

Raffaella Pezzi

Consulente Rendicontazioni

Immagine di Elisa Pezzi

Elisa Pezzi

Socia Consulente

Immagine di Stefania Ceccarelli

Stefania Ceccarelli

Consulente Esterno

Immagine di Chiara Ghisio

Chiara Ghisio

Consulente Rendicontazioni

Immagine di Giulia Pezzi

Giulia Pezzi

Marketing Strategist

Il metodo "Concretare"

1

2

Ascoltiamo i vostri progetti, le idee, le esigenze e vi aiutiamo a trovare lo strumento di finanziamento e contributo più adatto, oppure il mix di strumenti più utile.

Verifichiamo le disponibilità sui plafond, i vincoli, le classificazioni dell’azienda o del gruppo aziendale.

Ascoltare

Verificare

Il metodo Concretare si sviluppa in un percorso, ben definito, di passi successivi:


    3

    5

    7

    9

    Definire

    Definiamo insieme il progetto, perché abbia le maggiori probabilità di essere accolto e con la migliore utilità per l’azienda.

    Concretizzare

    Concretizziamo le fasi di contratto, elaborazione delle sospensive, risposta agli approfondimenti e erogazione degli anticipi contrattuali – di solito 50% del totale deliberato.

    Organizzare

    Organizziamo il rendiconto, in dialogo costante con l’azienda, con vari controlli temporali successivi. Questo passo è essenziale, per progetti che possono durare anche due-tre anni.

    Interagire

    Interagiamo attivamente con Simest in fase di presentazione delle Relazioni e dei rendiconti, forti di tutta la conoscenza e le abitudini operative acquisite nel tempo.

    4

    6

    8

    10

    Presentare

    Presentiamo la domanda in Simest, seguiamo tutto l’iter di richieste e risposte per arrivare alla delibera.

    Prevenire

    Preveniamo le complicazioni in rendiconto, impostando fin da subito le regole corrette con l’amministrazione e gli altri settori coinvolti dell’azienda, in Italia come all’estero.

    Massimizzare

    Massimizziamo le spese sostenute, con tutta l’esperienza di 25 anni di lavoro specifico

    sul campo.

    Concludere

    Concludiamo le operazioni, fino in fondo, e siamo pronti a suggerire ed ascoltare nuove esigenze dell’azienda.

    Spesso, in corso d’opera si possono realizzare miglioramenti, proroghe, richieste, suggerimenti alternativi, risoluzione di problemi, che ci riportano continuamente a mettere in atto ciclicamente i passi del Metodo che abbiamo profondamente interiorizzato.