Contributo (10%) e finanziamento per la parte restante (90%) per coprire le spese di 2 anni di nuove strutture stabili o un potenziamento di quelle esistenti:
uffici e/o filiali di vendita, show-room, negozio o corner, magazzini da parte di imprese italiane, sia produttive che commerciali.
Il progetto può essere realizzato:
in relazione a nuovi Paesi;
in relazione a Paesi in cui si è già presenti, per un potenziamento
(in questo caso, affitti e personale sono finanziati per l’incremento)
In varie modalità:
direttamente da parte dell’impresa,
attraverso una controllata o un’impresa mista
attraverso un’azienda locale che funga da trader / rivenditore.
Vale anche per i Paesi UE.
I programmi possono essere destinati, con domande diverse, a più Paesi e si possono aggiungere anche due Paesi vicini dove sostenere esclusivamente spese promozionali.
Nei 2 anni vengono finanziate le spese per:
affitto della struttura all’estero (o 50% dell’acquisto);
spese di allestimento e gestione;
personale all’estero;
fiere e viaggi, pubblicità, cataloghi, studi di mercato;
fiere a carattere internazionale in Italia e le spese per portare buyer in Italia
spese per marchi, certificazioni di prodotto e siti Internet.
altre spese come certificazioni, consulenze (queste ultime max. 10% del totale del programma, solo su tematiche attinenti e documentate da apposito contratto), ecc.
un 20% di costi generali forfettari.
Importo massimo, a copertura del 120% del budget di spese: Euro 4.000.000.
A tasso fisso agevolato, nell’interessante misura dello 0,4% annuo fisso (tasso giugno 2023). Ci sono 2 anni di preammortamento - si restituiscono solo gli interessi - poi ulteriori 4 anni di rimborso, in rate semestrali a quote costanti.
Simest fornisce una risposta entro un mese. L’erogazione del finanziamento avviene con un anticipo del 50% ed il resto a rendiconto.